Il Consorzio MENSA è un progetto nell’ambito del PIT Pianura pisana, dalla fascia pedemontana al mare. La sua attività si concentra su un’area di circa 350 kmq nei territori dei comuni di Pisa, Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano.

Obiettivo del progetto è rafforzare le filiere corte a raggio locale nella piana di Pisa sviluppando modelli innovativi di aggregazione dell’offerta per consentire ai piccoli e medi produttori locali di rivolgersi, senza intermediari, alla ristorazione collettiva pubblica e privata.

Il progetto promuove l’inserimento di prodotti locali da filiera corta nella ristorazione collettiva. Questa misura, a livello del consumo, supporta le azioni svolte dal PIT Pianura pisana, a livello della produzione agricola, per la mitigazione dei cambiamenti climatici in atto.

Il progetto prende in considerazione prodotti freschi e trasformati di uso comune nella ristorazione collettiva e disponibili da almeno una delle imprese (agricole o di trasformazione) del Consorzio.

Fra questi prodotti il Consorzio seleziona quelli adatti ad essere proposti alla ristorazione collettiva per sostituire gli ingredienti normalmente utilizzati con gli omologhi da filiera corta a raggio locale.

Per le imprese agricole partecipanti, praticare nuovi canali di vendita diretta sul territorio costituisce non solo uno strumento a sostegno del reddito, ma anche un modo per dare visibilità sul territorio alle attività accessorie praticate (esempio impiego di pratiche di coltivazione sostenibili, protezione della biodiversità, attività di educazione ambientale).

Il Consorzio può contare sull’esperienza e le capacità di coordinamento ed organizzazione di due delle principali organizzazioni appartenenti al settore agricolo:

Federazione Provinciale Coldiretti Pisa, in rappresentanza delle imprese agricole iscritte per il territorio di riferimento del progetto;

Coordinamento Toscano Produttori Biologici (CTPB), in rappresentanza delle aziende biologiche del territorio di riferimento per il progetto facenti parte del coordinamento.

Il Consorzio è forte del supporto di due delle principali realtà associative delle imprese di produzione agro-alimentare del territorio di riferimento:

Confesercenti Toscana Nord, in qualità di associazione rappresentativa di una importante quota di produzione agroalimentare del territorio, per i soci del settore;

CNA – Associazione Territoriale di Pisa, in qualità di principale associazione di rappresentanza e di erogazione di servizi per le imprese della produzione agroalimentare a livello territoriale della provincia di Pisa.

Queste associazioni supportano le attività progettuali e sostengono le azioni mirate ad aumentare l’impatto dei risultati promuovendo le esperienze di filiera corta con prodotti locali svolte dal consorzio alle imprese locali non direttamente coinvolte nel consorzio.

La Scuola Normale Superiore di Pisa è uno degli atenei di eccellenza presenti sul territorio toscano. La Scuola Normale Superiore è un caso interessante di ristorazione collettiva universitaria perché non esternalizzata.

La mensa della Scuola Normale Superiore è nel progetto come caso studio e di sperimentazione per sviluppare metodi di vendita che consentano alle piccole e medie imprese agro-alimentari del territorio di conferire direttamente alla ristorazione collettiva pubblica.